Napoleon: la recensione

La rapida e spietata scalata di Napoleone Bonaparte per diventare imperatore di Francia si scontra con la sua disfunzionale e volatile relazione con la moglie Giuseppina, il suo vero amore.

spot_img

Napoleon, il film diretto da Ridley Scott, è incentrato sulla vita di Napoleone Bonaparte, interpretato da Joaquin Phoenix, dalle sue origini alla carriera nell’esercito, fino all’ascesa come Imperatore. La storia è raccontata attraverso la relazione tanto instabile quanto avvincente con la sua prima moglie, Giuseppina (Vanessa Kirby), il più grande amore della sua vita.

Il film ripercorre le origini della carriera del Bonaparte nell’esercito, che lo portò inizialmente alla carica di generale. Sotto la sua guida il Corpo d’armata trionfò in diverse campagne militari, tra cui spiccano quelle in Italia e in Egitto. È stato durante queste operazioni belliche che Napoleone ha dato prova di essere un abile stratega militare. Le sue competenze, però, non si esauriscono soltanto nel campo militare, perché Bonaparte riuscirà tramite una serie di escamotage politici a farsi nominare dapprima Primo Console e proclamare in seguito Imperatore, dando inizio al primo impero francese.

Nonostante la corona, l'”Ei fu” manzoniano non abbandona il campo di battaglia e dà inizio a una nuova campagna, volta alla conquista dell’Europa, durante la quale segnerà il suo trionfo con la battaglia di Austerlitz, sconfiggendo le armate austriache e russe. Rafforzato dai suoi successi, Napoleone non arresta la sua avanzata, iniziando a commettere, però, degli errori tattici che prima gli costeranno la campagna in Russia e in seguito gli saranno fatali nella celebre battaglia di Waterloo, segno della sua disfatta e fine di un’era per l’intera Europa.

Le nostre impressioni

Intimo. Intenso. Un ritratto dell’uomo dietro al generale, questo è Napoleon, ultima fatica di Ridley Scott. Non è un’epopea delle grandi battaglie del condottiero francese, la pellicola ci parla soprattutto dell’uomo che c’è dietro all’imperatore, estremamente soggetto alla figura femminile molto più di quanto si possa immaginare, che sia sua madre o sua moglie.

Joaquin Phoenix estremamente in parte che messo in scena il suo Napoleone perfettamente. Accompagnato da grandissima Venassa Kirby nei panni di Giuseppina che si prende la scena a più riprese, dimostrando la sua crescita attoriale. Il regista non smentisce le aspettative e le scenografie che accompagnano Napoleon sono vaste e mozzafiato, regalandoci una cornice perfetta per raccontare le grandiose imprese del condottiero più imponente della storia. Dell’ascesa alla caduta di Napoleone Bonaparte, un altro marchio di Ridley Scott sul cinema.

Ti suggerisco anche:

Napoleon, il film diretto da Ridley Scott, è incentrato sulla vita di Napoleone Bonaparte, interpretato da Joaquin Phoenix, dalle sue origini alla carriera nell'esercito, fino all'ascesa come Imperatore. La storia è raccontata attraverso la relazione tanto instabile quanto avvincente con la sua prima moglie, Giuseppina (Vanessa Kirby), il...Napoleon: la recensione