L’Effetto Farfalla Continua
Dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025, Milano ospiterà alla Fabbrica del Vapore la mostra “Amano Corpus Animae”, dedicata al Maestro giapponese Yoshitaka Amano. Sarà la più grande esposizione in Europa dell’arte di Amano, con oltre 130 opere originali provenienti dai suoi studi di Tokyo, per raccontare la storia dell’animazione e dell’intrattenimento, dai suoi inizi con Tatsunoko e Vogue fino al celebre Final Fantasy.
Un Evento di Grande Successo: Numeri e Partecipazione
Con oltre 275.000 biglietti venduti, oltre 16.000 professionisti coinvolti, 900 ospiti, 660 espositori, e più di 150.000 spettatori unici che hanno seguito il festival su Twitch, questa edizione è la terza più visitata nella storia di Lucca Comics & Games. La prossima edizione è già confermata per il 29 ottobre al 2 novembre 2025.
Movimento è stata la parola chiave di Lucca Comics & Games 2024, evocando la dinamica dell’opera di Puccini, che ha ispirato l’arte di Yoshitaka Amano per la creazione dei tre poster ufficiali del festival: Atto I: Ouverture, Atto II: Crescendo, Atto III: Fantastico. In questo spirito, il festival ha celebrato il dinamismo artistico e culturale, e i valori di community, inclusion, respect, discovery e gratitude.
Eventi e Protagonisti: Il Cuore dell’Area Movie
Anche l’Area Movie, curata da QMI, ha riconfermato il proprio successo con 50 ospiti e 39 eventi dedicati a cinema e serie TV, incluse 10 anteprime.
- Squid Game 2 ha visto la presenza del creatore e regista Hwang Dong-hyuk e dei protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-jun, accolti dai fan e protagonisti di un incontro al Teatro del Giglio e al Cinema Moderno.
- Piazza San Michele ha fatto da cornice a un momento speciale: Francesco Totti in versione centurione romano per la parata de Il Gladiatore II, svelandosi al pubblico dal balcone del Loggiato Pretorio.
- Tim Miller ha presentato in anteprima immagini di Secret Level, la nuova serie antologica per adulti dedicata al mondo dei videogiochi, in arrivo su Prime Video.
- In collaborazione con Disney+, sono stati proiettati gli ultimi episodi di Agatha All Along della Marvel Television.
Le notti horror di Roberto De Feo hanno intrattenuto i fan del genere con anteprime esclusive, come Longlegs di Oz Perkins e The Substance di Coralie Fargeat. Hanno partecipato ospiti come Lamberto Bava e Gabriele Mainetti.
Una Rete di Collaborazioni e Partner
Il successo dell’Area Movie è stato sostenuto anche grazie ai numerosi partner: 01 Distribution, Apple TV+, Disney+, Netflix, Sky, Universal Pictures, Prime Video e molti altri.
Prossima Fermata: Milano, per l’Arte di Yoshitaka Amano
L’arte del Maestro Amano sarà protagonista a Milano con Amano Corpus Animae alla Fabbrica del Vapore dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025: un’occasione per ammirare opere straordinarie che uniscono generazioni e culture.